Tevereterno

“Nel centro di Roma, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, esiste uno spazio urbano sospeso tra acqua e cielo, immerso nella storia ed isolato dalla città. Un progetto di arte pubblica, in un incontro tra memoria storica e cultura contemporanea, gli dà forma e nome: Piazza Tevere.”

TEVERETERNO é un progetto di arte pubblica ideato dall’artista Kristin Jones, curato dal 2005 al 2009 da Gaia Cianfanelli e portato avanti dall’Associazione Tevereterno.

Tevereterno e’ un progetto interdisciplinare che destina un tratto del fiume Tevere a piazza fluviale per le arti contemporanee: Piazza Tevere, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, uno spazio urbano nel tessuto storico della città da riqualificare e riacquisire alla pubblica fruizione con una specifica vocazione per ispirare ed accogliere attuali espressioni artistiche.

Il progetto si sviluppa nella convinzione che l’arte sia un potente catalizzatore per il rinnovamento urbano e Piazza Tevere e’ l’esempio di come un luogo possa esser di nuovo riconosciuto dalla città attivando in esso una riflessione culturale e collettiva che lo porta ad essere campo d’azione per le arti.

Il Tevere? Una Piazza d'arte