Il percorso progettuale per la scuola primaria di secondo grado riparte dal concetto del binomio: due elementi che per esistere hanno bisogno l’uno dell’altro, quindi dal concetto di opposizioni e complementarietà che si riscontrerà in tutte le tre tappe dell’esperienza. Questo concetto si attraversa con la scoperta di albi illustrati e libri senza parole, per destrutturare il concetto del libro per ragazzi ristretto a fasce di età, attraverso l’incontro con opere d’arte attuali che possono poi fruire con la scuola e durante tutte le fasi laboratoriali. Durante i primi due anni INDIVIDUO/ MONDO e PUNTO DI VISTA / ORIZZONTE sono le parole che accompagnano un percorso sull’immaginario personale del proprio mondo interiore e della relazione con l’altro, per dare forma a dubbi ed immagine ai limiti in una piccola avventura in cui è possibile cercare e trovare qualche parte di . L’ultimo anno sarà dedicato ad un progetto di orientamento nella scelta, la prima del proprio percorso di vita, che tutti i ragazzi e le ragazze devono affrontare necessariamente, mettendosi un pò in gioco, proiettandosi ad un prossimo futuro.