Un percorso teorico e pratico che consente di conoscere e approfondire il ruolo del libro tattile illustrato come strumento educativo inclusivo e sorprendente.
A partire dal manuale ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato di Roberta Bridda, nato dai progetti Con-tatto della Biblioteca Attiva di Ariccia e COAABITAT della Biblioteca Coletti di Zagarolo, il corso mira a offrire un’occasione educativa attraverso dei libri che per le proprie caratteristiche intrinseche, riescono a sviluppare capacità di attenzione, concentrazione e condivisione nell’ambito della lettura. Il libro tattile, infatti, attraverso il coinvolgimento del corpo e dei sensi, mette i lettori in una relazione più attenta e sorprendente con l’oggetto libro.
I diversi livelli di lettura offerti da un libro tattile illustrato permettono una reale inclusione di chi ha difficoltà di lettura a vari livelli. Non solo quindi persone cieche e ipovedenti ma anche persone con autismo o dislessia trovano in questi libri strumenti piacevoli e validi per un approccio al libro che implichi la sorpresa e il piacere della lettura. Verrà inoltre incentivata la lettura condivisa nel gruppo classe come possibilità per uno scambio fruttuoso intorno a un libro.
Le attività pratiche di realizzazione di materiale tattile sono strumento indispensabile per la comprensione profonda del funzionamento di questi libri per incentivare una didattica basata sul fare concreto.
Il corso permetterà ai partecipanti di:
– conoscere cosa sono i libri tattili illustrati;
– imparare a leggere un libro tattile insieme;
– comprendere le modalità percettive aptiche rispetto a quelle visive;
– sviluppare capacità di ascolto, condivisione e attenzione;
– conoscere la struttura di base di un libro tattile illustrato;
– sperimentare in prima persona la realizzazione di materiale tattile.
A cura di: Giuliana Riunno e Andrea Delluomo – Associazione Culturale START e Atipichedizioni.
Calendario: il corso si svolge in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, nei lunedì 10, 17 e 24 marzo 2025, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Costo: 120,00 € a persona.
Sede: il corso si svolge a Explora, via Flaminia 82.
Il corso è inserito nel catalogo delle offerte formative della piattaforma S.O.F.I.A. con ID 95325 ed è possibile acquistarlo tramite carta del docente.
Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.