21 Marzo h: 10.30 Aula Magna Accademia di Belle arti di Bologna
Diario in viaggio arriva all’Accademia di Bologna. E’ qui che possiamo raccontare la nostra “avventura per imparare a guardare”: da un progetto curatoriale a un progetto educativo, da un progetto educativo a un progetto editoriale. Perché la sua realizzazione? Quali possono essere le sue funzioni?. E’ con studenti e insegnanti che si vuole sperimentare e riflettere, mettersi in gioco e confrontarsi. Cosa stiamo costruendo? E’ la domanda che pazientemente costruiremo con le 60 carte ed è da lì che partiremo per un confronto aperto a tutti e tutte.
21 Marzo h: 15.00 MAMBO Bologna
Così come in Diario in viaggio i percorsi educativi sono strutturati a partire da un’opera d’arte contemporanea e da un libro illustrato, così il laboratorio proposto per il Museo Mambo prevede la scelta di un’opera della collezione permanente ed un libro, strumenti cardine per coinvolgere gli studenti in un percorso di educazione museale: un confronto con i ragazzi dell’Accademia sui processi di progettazione e sulle pratiche proposte. L’opera, il libro, il fare, per provare a cucire, magari soltanto un primo punto, sui lembi di quello scarto presente tra i nostri saperi, sempre più disgiunti, frazionati e compartimentati.
L’arte può attivare questo processo di cura? Cosa guardo quando guardo? Che relazione posso avere con l’opera? Quale il dettaglio inatteso? Cosa trovo nella prima cucitura?