Una guida pratica alla progettazione di libri tattili illustrati.
Voci diverse per raccontare il mondo della lettura accessibile.
Un invito alla sperimentazione, alla ricerca e al gioco per un
viaggio ancora tutto da inventare.
COS’È?
Un manuale, una guida pratica per la realizzazione e la progettazione di libri tattili illustrati, 128 pagine che attraverso illustrazioni, fotografie e spiegazioni step by step, accompagnano chiunque voglia mettersi in gioco con indicazioni tecniche e operative per ogni fase della costruzione.
COSA TROVI?
Il libro si apre con le testimonianze, i racconti e le visioni di chi lavora con i libri tattili illustrati in diversi ambiti, da quello educativo a quello museale, da quello tiflologico a quello bibliotecario. È strutturato come una guida tecnica che percorre tutti i passi necessari alla realizzazione di un libro tattile illustrato.
L’immagine tattile – Indicazioni tecniche e pratiche su come realizzare immagini tattili con tecniche diverse.
Il testo nei libri tattili illustrati – Il codice braille, indicazioni tecniche per la scrittura e la lettura, accorgimenti per la progettazione dello spazio libro.
Rilegatura – Indicazioni tecniche e pratiche con schemi e passaggi per la realizzazione di diversi tipi di rilegature adatte alla lettura tattile.
Progetto, formato e storyboard – Come approcciarsi alla progettazione, tenendo sott’occhio tutte le necessità di un libro tattile illustrato in modo da procedere in maniera più facile alla sua realizzazione.
PER CHI E’ PENSATO?
Per chi vuole approcciarsi alla progettazione e alla creazione di un libro tattile illustrato. Per chi vuole creare delle immagini e dei materiali tattili. Per chi lavora e si confronta con il mondo della cecità. Per chi crede in un approccio e in un’educazione multisensoriali per tutti.
Per insegnanti.
Per educatori e educatrici.
Per bibliotecari e bibliotecarie.
Per genitori.
Per operatori e operatrici.
Per autori e autrici.
Per illustratori e illustratrici.
Per chi è creativo, per chi è curioso, per chi è alla ricerca.
Per grandi e piccoli.
Per tutte e tutti.
CHI SIAMO?
Roberta Bridda vive e lavora a Barcellona come insegnante, illustratrice e rilegatrice.La sua ricerca personale, artistica e accademica si concentra sui libri tattili illustrati, sulla ricerca della sinestesia e della multisensorialità nell’oggetto libro, sui libri pop-up e sulla tecnologia della carta.
Con-tatto per leggere insieme è il progetto con cui la “Biblioteca Attiva” di Ariccia ha iniziato un percorso volto all’accessibilità. Un’officina permanente, un luogo di scambio di saperi, una formazione costante e multisfaccettata, un luogo di sperimentazione e ricerca per creare,bintorno ai libri, una comunità attenta e sensibile ai bisogni di tutti i suoi membri.
COAABITAT – Comunità attive attraverso la biblioeditoria tattile
è il progetto della biblioteca “Giovanni Coletti” di Zagarolo per la creazione di una biblioeditoria tattile di comunità. Si pone l’obiettivo di creare un circuito virtuoso, generativo e inclusivo. Partendo dalla biblioteca, mette in atto delle azioni finalizzate alla realizzazione di progetti editoriali in grado di porre l’attenzione sul fare manuale, sul gesto lento e artigianale e il fare libri come pratica comunitaria.
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi – Settore Libri Tattili ha portato in Italia riflessioni e ricerche sui libri tattili illustrati, lavorando negli anni alla loro diffusione, anche attraverso la realizzazione del concorso nazionale di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!