CAMPAGNA
ROMANA
Il progetto si articola tra un lavoro di ricerca, di azione e formazione sul campo, fatto di ascolto e lettura del territorio, di scambio e confronto tra ricercatori e studenti e chi il territorio lo abita.
Una raccolta ed un incrocio interdisciplinare di conoscenze che trova nella costituzione di un piano di lettura culturale e artistica l’opportunità di una prima sintesi, oltre che lo strumento per contribuire a rigenerare un immaginario collettivo.
Si tratta della ricerca di un significato da mettere in comune, raggiungendo un livello condiviso di sensibilità, proponendo stimoli forti, capaci di indurre riflessioni che analisi e piani urbanistici spesso non sono in grado di far emergere.
Campagnaromana è un progetto strutturato in più fasi:
1. Roaming
Una grande campagna esplorativa, d’ascolto e lettura transdisciplinare dei margini, frammentati e frastagliati del territorio venuto a contatto con lo sviluppo metropolitano.
Otto gruppi esplorativi ed un comitato scientifico trasversale, attraversano il territorio della Provincia di Roma partendo da quelle che erano una volta altre città, ora diventate parte del diffuso tessuto urbano. Partecipano ricercatori, artisti, scrittori, videomakers, urbanisti, architetti, naturalisti, antropologi e sociologi ambientali.
In questa fase si intende indagare il territorio dell’area metropolitana di Roma , coglierne l’inedito divenire, per poter ipotizzare, mediante un approccio creativo e multidisciplinare, modalità sostenibili di sviluppo e trasformazione, che accompagnino e valorizzino le peculiarità del territorio, la sua conoscenza da parte degli abitanti, la conservazione e attivazione della sua memoria culturale e materiale, lo sviluppo di nuove relazioni e spazi pubblici a cavallo di confini sociali e culturali.
2. Descrivere il territorio in trasformazione
Un seminario internazionale. Le riflessioni dei ricercatori e le insorgenze emerse nell’area provinciale durante l’esplorazione, vengono presentate e discusse in un seminario pubblico, oltre che confrontate con altre realtà europee. In questa occasione sarà avanzata l’ipotesi della creazione di un Osservatorio europeo permanente sullo sviluppo urbano “oltre la città”.
3. Oltrecittà
Un’installazione multimediale che sintetizza le immagini generate dal contatto tra gli artisti e l’area metropolitana allargata di Roma.